Chiama al 06 79840687

 

DIYLa muffa,il nemico delle pareti. Come si forma e come combatterla.

La muffa , è un fungo, chi crede che sia solo sporco da pulire è sulla cattiva strada.
La muffa è formata da microrganismi viventi che si moltiplicano fino a colonizzare letteralmente le pareti di casa. Donando alle pareti un colore scuro e un odore fastidioso.

E’ molto importante chiarire questo punto, onde evitare di sprecare tempo ed energia in rimedi errati e addirittura controproducenti.

La muffa, come ogni altro fungo, si diffonde tramite le spore rilasciate nell’ambiente; col passare del tempo da piccoli puntini neri la colonia si trasforma in compatte macchie nero-verdastre che danneggiano la casa e causano anche seri problemi alla salute dei suoi abitanti .

Le spore dela muffa, disperdendosi dell’ambiente, vengono continuamente inalate da chi si trova nella stanza. L coseguenze sono: allergia, problemi bronchiali, e di respirazione. I più colpiti sono gli essei più deboli, bambini e anziani.

Quando e perchè si forma?

Le zone di casa più umide e scarsamente ventilate sono quelle che più temono la formazione della muffa, essa infatti si forma per due principali motivi:

I cosidetti “Ponti termici” ovvero, la scarsa coibentazione con muri freddi rivolti all’esterno e pilastri in cemento armato non perfettamente isolati.

La base per non sviluppare muffe è un corretto isolamento termico,  essenziale affinchè il problema della muffa non sia ricondotto allo scambio tra interno ed esterno dell’abitazione.

Per garantire l’assenza di umidità e muffe è necessario ottenere il perfetto equilibrio fra permeabilità ed isolamento, ossia consentire  alle pareti di “respirare” correttamente.

Riscaldamento e ventilazione. Un cattivo uso del riscaldamento e di ventilazione della casa. E’ necessario permettere un buon ricambio d’aria, asciugare all’interno la biancheria umida è motivo di formazione della muffa.Particolare attenzione ad eccessi di acqua nelle piante e limitare la produzione di vapore acqueo.

Siamo In via Riace 113, 00188 Roma.

Telefono 06 798 40687
Cellulare 337 759 984

FOLLOW US:

INVIA via WhatsApp